Assemblea Cannabis Interrotta dalle Forze dell’Ordine

Mar 6, 2023 | Giustizia

Il problema rilevato 

In data 1° marzo 2023 le forze dell’ordine sono entrate nell’istituto «Majorana-Cascino» a Piazza Armerina, in provincia di Enna, interrompendo un’assemblea congiunta regolarmente autorizzata dalla preside dell’istituto con ordine del giorno il tema della legalizzazione della cannabis, un appuntamento organizzato insieme all’associazione «Meglio Legale» come momento di informazione sul tema, alcuni agenti del locale commissariato sono intervenuti chiedendo le generalità dei rappresentanti d’istituto che avevano organizzato l’assemblea. 

Considerando che l’articolo 21 della Costituzione italiana recita: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La Stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure e l’articolo 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea recita: «Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera e rilevato inoltre che il tema della legalizzazione della cannabis è un tema di stretta attualità sia a livello nazionale che a livello internazionale, l’accaduto risulta grave e al momento non risultano pubbliche spiegazioni. L’evento quindi, risulta  sproporzionato, ingiustificato e intimidatorio ai nostri occhi.

Come sono intervenuta

Ho depositato un’interrogazione al Ministro dell’Interno e al Ministro dell’Istruzione per far ricostruire i fatti nel dettaglio e le eventuali responsabilità, per quanto di competenza, nonché le motivazioni che abbiano reso necessario un simile intervento e quali iniziative intendano adottare per evitare il ripetersi in futuro di analoghi episodi. 

Potete leggere l’interrogazione parlamentare cliccando QUI

ARTICOLI RECENTI

TUTTE LE CATEGORIE