Logo-D'Orso

CRITICITA’ NEL CONSEGUIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI A SEGUITO DELL’ADESIONE ALLA MEDIAZIONE CIVILE

Giustizia

Il problema rilevato

La mediazione civile è disciplinata dal decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010. Gli articoli 17 e 20 del citato decreto hanno previsto una serie di esenzioni d’imposta — totali o parziali — e di ulteriori agevolazioni fiscali, sotto forma di credito di imposta, in ogni tipo di procedura di mediazione, nonché una specifica esenzione dal pagamento della indennità dovuta all’organismo di mediazione, per l’attività prestata, nella mediazione obbligatoria prevista dall’articolo 5, comma 1, del decreto. Ciò allo scopo di promuovere e incoraggiare, sotto l’aspetto dell’onere economico, la ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia.

Ho potuto verificare che, dall’entrata in vigore del decreto in questione ad oggi, il credito di imposta per la mediazione di cui all’articolo 20 del decreto citato, non sarebbe concretamente fruibile, in quanto la concessione di siffatto credito presuppone l’adozione di un decreto del Ministero della giustizia che fornisca chiarimenti circa le modalità operative per il relativo utilizzo e ne determini la misura e la copertura finanziaria. Tale decreto pare però non essere stato ancora emanato.

La mediazione civile quale misura deflattiva dovrebbe garantire ai cittadini tempi più veloci, costi certi e vantaggi fiscali.

Come sono intervenuta

A seguito del problema rilevato, ho provveduto in data 26/2/2020 a presentare una interrogazione parlamentare a risposta scritta per chiedere al Ministro della Giustizia e al Ministro dell’Economia di adottare i provvedimenti utili e opportuni per consentire la fruizione del credito di imposta e così incentivare il ricorso alla mediazione civile, con ricadute positive in termini di riduzione del numero di nuove controversie giudiziarie in ambito civile.

Potete leggere l’interrogazione parlamentare cliccando qui: 

https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/04823&ramo=CAMERA&leg=18