Logo-D'Orso

CRITICITA’ PRESENTI NEGLI OSPEDALI PALERMITANI IN PERIODO COVID

Sanità / Per Palermo

Il problema rilevato

Dalla lettura di un articolo del «Giornale di Sicilia» del 6 dicembre 2020, ho appreso la drammatica notizia della morte di un uomo di 77 anni, avvenuta nella mattina del 5 dicembre, al pronto soccorso dell’ospedale «Ingrassia» di Palermo. I medici avrebbero cercato un posto letto in uno dei reparti di cardiochirurgia di qualche altro ospedale palermitano e della provincia, ma non hanno trovato nessun posto libero perché la maggior parte di essi è destinata ai pazienti affetti da Coronavirus. E, nel frattempo, mentre si cercava di individuare ulteriori soluzioni, anche in altre regioni, le condizioni del paziente si sono aggravate fino al decesso. E pochi giorni addietro, un altro paziente palermitano di 61 anni, giunto nell’area emergenza dell’Ingrassia, anche lui con una grave patologia cardiaca, era stato salvato grazie al trasferimento disposto in elisoccorso a Catania. Anche in questa occasione non sarebbe stato trovato un posto letto negli ospedali palermitani.

Tali eventi drammatici dimostrano come a molti cittadini (alcuni di questi affetti da patologie croniche gravi) sia stato, di fatto, impedito di accedere alle prestazioni sanitarie, anche quelle essenziali: un sacrificio che alcuni di questi pazienti ordinari hanno pagato con la perdita della loro stessa vita durante la pandemia.

È evidente che gli ospedali palermitani si siano trovati in evidenti e grosse difficoltà nel gestire tale emergenza epidemiologica.   

Come sono intervenuta

Dopo aver rilevato il problema, ho provveduto in data 10/12/2020 a presentare una interrogazione parlamentare a risposta scritta al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della salute e al Ministro per gli affari regionali e le autonomie per chiedere di adottare, nei limiti delle proprie competenze, i provvedimenti utili e opportuni per risolvere le gravi criticità presenti negli ospedali palermitani.  

Potete leggere l’interrogazione parlamentare cliccando qui: 

https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/07772&ramo=CAMERA&leg=18