Equo compenso, nuovi tariffari minimi

Giu 28, 2023 | Giustizia

Il problema rilevato

Dallo scorso 20 maggio 2023 è in vigore la legge 21 aprile 2023, n. 49 sul cosiddetto «Equo compenso», destinata a cambiare radicalmente i rapporti tra le imprese e gli appartenenti alle professioni ordinistiche. Il provvedimento definisce tale «un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale» da determinarsi sulla base dei valori tariffari individuati con decreto ministeriale.

Viene archiviato così un periodo di liberalizzazione dei compensi professionali per decretare, da un lato, il ritorno ad un sistema di compensi vincolati, i quali dovranno essere obbligatoriamente riparametrati ai valori tariffari minimi stabiliti con decreto ministeriale e, dall’altro, l’automatica nullità delle clausole che non prevedano un compenso inferiore agli importi stabiliti con decreto ministeriale per le diverse categorie interessate. Per tali decreti, già vigenti per avvocati e professionisti ordinistici, dovranno essere adottati, per tutti gli altri professionisti, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della suddetta legge – pertanto entro e non oltre il mese di agosto 2023 – e saranno aggiornati ogni due anni su proposta degli ordini e dei collegi professionali competenti.

Tale previsione normativa comporta inevitabilmente la necessità di aggiornare le previsioni di spesa per oneri professionali in ragione del progressivo adeguamento dei compensi ai parametri tariffari ministeriali, che, allo stato dei fatti, non risultano essere stati adeguati.  

Come sono intervenuta 

Ho depositato un’interrogazione chiedendo al Ministro della giustizia, se, dando seguito alla legge, intenda adottare iniziative per la convocazione di un tavolo di confronto con le categorie professionali al fine di concordare, di concerto con queste ultime, i nuovi valori tariffari minimi.
 

Potete leggere l’interrogazione parlamentare cliccando QUI

ARTICOLI RECENTI

TUTTE LE CATEGORIE